Giocare alla Roulette può essere tanto semplice quanto accattivante. Memorizzarne i vari passaggi, ma soprattutto le varie tipologie di puntata e le combinazioni, è il primo passo da compiere, quello fondamentale. Al resto ci penserà il croupier (il gestore del banco), la magia dei 36 numeri e, naturellement, la vostra fortuna. Vediamo nel dettaglio quali sono le diverse puntate e le combinazioni di gioco.
- Plein: giocata su un unico numero con la quale si vince 35 volte la somma puntata.
- Cheval: letteralmente cavalli, quindi coppia di numeri. Con questa combinazione di 2 numeri si vince 17 volte la somma puntata.
- Transversale Pleine: combinazione di 3 numeri con la quale si vince 11 volte la somma puntata.
- Carrè: combinazione di 4 numeri che, se vincente, vale 8 volte la somma puntata.
- Transversale Simple: combinazione di 6 numeri che, se estratti, pagano 5 volte la somma puntata.
- Douzaine: come da traduzione, dozzina, ovvero combinazione di 12 numeri che pagano 2 volte la somma puntata.
- Colonne: puntando su una colonna (la prima, la seconda o la terza del tavolo), qualora vincente, si vince 2 volte la somma puntata.
Il gioco della Roulette non si esaurisce però qui. Vi sono infatti altre tipologie di puntata, tre per la precisione, chiamate “Chanches Simples”, ovvero Puntate Semplici. Questo particolare tipo di puntata, qualora vincente ed in ognuno dei tre casi, rende una volta la somma puntata.
Queste sono rispettivamente:
- Rouge et Noir, quindi i numeri rossi e neri
- Pair or Impair, numeri pari o dispari
- Manque au Passe, puntata sui numeri da 1 a 18 o da 19 a 36
Inoltrandoci ulteriormente in questo affascinante gioco, specifichiamo che esistono anche dei sistemi di gioco codificati internazionalmente: Orfanelli, Vicini dello zero e Serie 5/8.