Il poker è uno sport dalle mille sfaccettature, fra tutti gli aspetti da esso compresi ne troviamo uno spesso sottovalutato: quello fisico! Potrà sembrare strano ma per vincere a poker contro avversari sempre più esperti ed accaniti sta diventando sempre più importante imparare a leggere i movimenti fisici degli avversari che sono lo specchio delle loro emozioni.
Come sicuramente saprai il corpo reagisce anche involontariamente ed a volte in maniera quasi impercettibile agli stati d’animo, più forti si manifestano tali emozioni più evidenti ed incontrollate saranno le reazioni fisiche conseguenti. Nel poker questo è un aiuto fondamentale all’impostazione della vostra strategia di gioco, perchè solo conoscendo la strategia altrui potremo attuare le contromosse adatte e cogliere in fallo i rivali. Il mondo del cinema ci ha offerto pellicole riguardanti il poker molto interessanti da questo punto di vista, ne consiglierei la visione dato che i “Tell fisici” nei film di poker sono spesso molto accentuati per risultare facilmente leggibili agli spettatori del film, potrete dunque farvi un’idea più chiara di cosa stiamo parlando e di come i gesti più insignificanti possano fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta( per conoscere i film più belli sul poker ti rimando all’apposita sezione presente sul sito).
Diventare esperti nella pratica della lettura del linguaggio del corpo non è una cosa fattibile dalla sera alla mattina, come per tutte le strategie che alla fine possono dare risultati, richiede del tempo. In generale prima di giudicare tenete presente il contesto, se un giocatore si mette a braccia conserte non vuol dire per forza che non abbia un punto ( potrebbe comunque bluffare oppure può darsi che abbia freddo). Osservare è la chiave,il modo di maneggiare le fiches, gesti ripetuti di frequente, sguardi, possono determinare il corso di una partita più delle carte che si stringono in mano!
Leggi anche: