In tempi non sospetti il poker ha avuto, ed ancora sta conoscendo, un’espansione senza precedenti su scala mondiale. Con l’avvento e la diffusione della tecnologia in tutto il mondo si ingrossano sempre di più le fila delle persone che si lasciano coinvolgere da uno degli sport più adrenalinici esistenti, il computer e la televisione sono mezzi potenti in tal senso. Le nuove frotte di giocatori hanno ridimensionato la dimensione elitaria che il poker conservava in epoche diverse quando per giocare in un torneo bisognava per forza recarsi ad un casinò, oggi invece è possibile giocare direttamente seduti comodamente a casa.
Il gioco on line ha sicuramente caratteristiche diverse da quello dal vivo, questo comporta che i giocatori tradizionalisti non apprezzino particolarmente coloro che giungono alle fasi finali di tornei giocando su internet. Giocare davanti allo schermo di un pc conserva infatti determinati vantaggi come quello dell’impersonalità, nessuno potrà mai sapere chi siamo e cosa facciamo quando siamo protetti dallo scudo dello schermo. Inoltre essendo celati allo sguardo impediamo che il nostro linguaggio del corpo venga letto ed interpretato dai nostri avversari, questo ci veita che esso venga utilizzato contro di noi e che in nostri rivali possano basare le loro strategie sui nostri movimenti. I tic, i movimenti ricorrenti, l’impercettibile tremolio di un labbro possono rivelare in un istante la qualità della nostra mano ad uno sciacallo osservatore.
Per giocare online bisognerà basarsi quindi su altri elementi che possono rivelarsi comunque utili, il consiglio è quello di munirsi di un taccuino o del foglio digitale presente su molti interfacce di gioco on line per segnare il comportamento degli altri: quante volte rilancia, il tempo impiegato per decidere, quante volte bluffa o folda o chiama. Per quanto alto possa essere il livello che avete raggiunto giocando on line ricordate che giocare dal vivo è un’altra storia, potreste sentirvi nudi quando sarete scrutati da tutte le parti dagli occhi di falco di avversari esperti e determinati!
Leggi anche:
Strategie Poker: cosa sono i “Tell fisici”