Non di rado in passato è successo che fortunati giocatori riuscissero ad accumulare tante vincite di fila al punto di far chiudere il tavolo, ma un impresa del genere nel 1891 non passò inosservata. Charles Wells riuscì nell’impresa facendo saltare il banco a Montecarlo.
Trovandosi in città si recò al casinò e grazie ad una fortunatissima serie di vittorie consecutive, partendo da pochi soldi fece una fortuna fino ad esaurire la riserva del casinò. La spiegazione più accreditata parla di una roulette difettosa che essendo sbilanciata pendeva dalla parte di numeri bassi (soprattutto il 2) e si da il caso che fossero proprio quelli i numeri fortunati di Charles. La cosa incredibile è che i suoi numeri uscirono per una lunga serie di puntate di fila, si narra di 5, e così ebbe l’opportunità di capitalizzare al meglio la sua fortuna.
Certo è che in occasioni simili non si riesce a distinguere bene la realtà dalla leggenda, fatto sta che la notizia che un inglese aveva fatto “saltare il banco”(break the bank) a Montecarlo creò una discreta eco anche in patria e che gli fu dedicata una canzone, e diversi anni dopo anche una produzione hollywoodiana sfrutto la storia per ricavare un avvincente film
Leggi anche: