In questo articolo cominceremo a sviscerare quelle che sono le caratteristiche più comuni a tutte le varianti possibili del poker e quali sono le combinazione che sono valenti come punti.
Per cominciare diamo i numeri: il mazzo di carte del poker è composto da 52 elementi e si tratta di carte francesi senza i jolly, nel mazzo sono presenti 13 carte per ogni seme (fiori, quadri, picche, cuori). Le combinazioni valide per vincere sono sempre formulate da un numero di 5 carte ( anche nel caso di coppia le altre 3 carte sono utili a stabilire il punto vincente). Con 52 carte vi sono più di 2 milioni di combinazioni possibili ma solo 624 possono concorrere a fare “poker” (4 carte uguali) mentre più di 50.000 sono i tris.
Andiamo adesso a vedere quali sono le combinazioni vincenti possibili in ordine crescente:
- Tutte le mani che non realizzano nessun punto sono costituite da 5 carte differenti non combinate tra loro. E’ la mano di minor valore e in questo caso il vincitore è determinato dalla carta più alta. In caso di parità di questa tra due mani si considerano le seconde carte di maggior valore e così via. Le mani che realizzano solo Carta più alta sono più di 1 milione.
- La coppia: è costituita da due carte dello stesso valore e altre tre carte non abbinate. E’ il valore della coppia a determinare la vincente tra due mani che hanno realizzato una coppia, nel caso in cui questa si equivalga si considera il valore maggiore della terza carta e così via. Le possibili Coppie sono circa un milione.
- La doppia coppia: è costituita da due coppie di carte uguali e da una quinta carta a se stante. Quando due mani realizzano entrambe una doppia coppia nel determinare la vincente si considera il valore della maggiore delle due coppie (Q–Q–j–j–8 vince contro J–J–9–9–A). In caso di ulteriore parità si passa al valore della seconda coppia e se necessario al valore della quinta carta se entrambe le coppie delle mani si equivalgono. Le possibili Doppie coppie sono circa 100.000.
- Il Tris: è costituito da tre carte dello stesso valore e altre due carte spaiate. Nel caso di mani con tris equivalenti le due carte restanti servono a determinare la mano vincente: chi possiede la quarta carta di maggior valore vince e così di seguito. I Tris possibili sono circa 55.000.
- La scala è costituita da cinque carte in sequenza ma non tutte dello stesso seme. Il valore di una scala è determinato della carta più alta che la compone. L’Asso può essere utilizzato per formare la scala di maggior valore, dal 10 all’Asso, oppure quella minima, dall’Asso al 5. Le Scale possibili sono 10.200.
- Il colore: è compost da cinque carte tutte dello stesso seme non in sequenza (quindi non conta il colore ma il seme). Quando due o più giocatori realizzano un colore, vince la combinazione con la carta più alta, nel caso questa sia uguale si passa alla seconda carta e così via. Il seme non ha alcuna importanza nel determinare la superiorità della mano in caso di parità. I Colori possibili sono 5.108.
- Il Full: è costituito da tre carte dello stesso valore (tris) più altre due carte di uguale valore tra loro (coppia). E’ il tris che determina il valore del full. A parità di tris è il valore della coppia a determinare la combinazione vincente. I Full possibili sono 3.744.
- Il poker: è formato da quattro carte di uguale valore più una qualsiasi quinta carta. A parità di mano vince quella con il poker formato dalle carte di maggior valore. Nel caso di Poker equivalente vince la combinazione con la quinta carta più alta.
- Scala colore: è composta da cinque carte dello stesso seme in sequenza, quella di valore minimo è quella dall’asso al 5, quella di valore massimo dal 9 al K perché la sequenza dal 10 all’Asso è una Scala reale. Tra due Scale colore ovviamente vince quella con la carta più alta indipendentemente dal seme. Le Scale colore possibili sono 36.
- Scala reale: è costituita da cinque carte dello stesso seme in scala dall’Asso al Dieci, è la combinazione più forte in assoluto. Sul totale di 2.598.560 combinazioni possibili, solo 4 sono Scala reale, una per ogni seme.
Leggi anche: