Tra le tante varianti conosciute del poker una delle più praticate è sicuramente la Telesina, ed è bene che chiunque si accinga a giocare a poker sia ben informato in cosa consiste questa interessante tipologia di gioco.
Innanzitutto bisogna dire che la Telesina è uno “Stud poker”, ovvero si gioca a carte prevalentemente scoperte e può essere considerata una variante del 5 card Stud da cui si differenzia per avere uno “stripped deck” (mazzo ridotto). La telesina è molto diffusa in Italia.
Chi si accosta a questo genere di poker si renderà subito conto dell’importanza che la capacità di un semplice calcolo probabilistico assume in esso, cioè la capacità di valutare la possibilità che un giocatore abbia in mano un punto a partire dalle sue carte scoperte.
Pur essendo quasi completamente palesato il punto che tentiamo di andare a fare, la pratica del bluff è consigliabile soprattutto in determinati casi: per esempio si può fingere di avere una coppia alta tra le carte scoperte in mano e quella coperta sul tavolo e questo per indurre i rivali a cedere prima che possano arrivare anche loro a definire un buon progetto di punto.
Spesso in questo gioco conviene giocare aggressivi per spingere più avversari possibile a mollare l’osso puntando alto solo così terremo in mano le redini del gioco.
Regole poker la telesina, variare la strategia
Il consiglio strategico successivo invece è quello di evitare uno stile di gioco “tight”: basta infatti considerare che la maggior parte delle carte in tavola sono scoperte, sarà quindi ben chiaro a tutti il vostro scopo nel gioco e giocare sulla difensiva assume quindi poco senso.
Nelle fasi finali del gioco il tutto si fa talmente palese che è veramente difficile stupire gli avversari. Bisogna ammettere che c’è anche chi gioca più sulla difensiva aspettando che il piatto lieviti per tentare di portarselo a casa, certo a volte questa strategia paga, ma la cosa migliore resta quella di variare a seconda delle situazioni prevedendo le mosse degli avversari.
Variati della Telesina
Articolo che parla delle varianti della telesina
- Le varianti delle telesina