gioco del poker

Gioco del Poker: impariamo le varianti della Telesina (parte 2)

Nello scorso articolo abbiamo parlato di alcune delle varianti del gioco del Poker “Telesina”. Oggi andiamo ad analizzarne delle altre per la gioia di tutti quei giocatori che cercano una diversità all’interno di questo fantastico sport, delle variazioni sul tema che potranno divertirvi ed anche appassionarvi, essendo spesso ancora più propense al calcolo delle probabilità degli Stud Poker più classici.

  • Ascensore: variante della Telesina molto interessante a causa dalle molte diverse combinazioni di carte disponibili. In pratica, oltre alle due carte classiche per ogni giocatore, il mazziere dispone sul tavolo due file verticali di tre carte coperte, comuni a tutti i giocatori, nel mezzo delle quali ne viene messa un’altra, sempre coperta (l’ascensore appunto); per ogni giro di puntate si scopre una carta fino all’ultima che è l’ascensore, ed ogni giocatore può usare una delle tre possibili triplette di carte, spostando la carta mediana, per effettuare la combinazione con le carte personali.
  • Belli e Brutti: in quest’altra variante invece il mazziere distribuisce 5 carte a ciascun giocatore ed altre 10 sul tavolo in due file da 5: una fila di carte “belle” e un’altra di carte “brutte”. Dopo la prima puntata, inizia a scoprire una carta “buona” ed una “brutta” per mano, con relative puntate, ed ogni volta che un giocatore si ritrova in mano una delle carte brutte (si parla ovviamente del valore nominale) sarà costretto a scartarla. Bisogna tentare una combinazione con un punteggio a 4 carte invece che a 5, fra quelle rimaste al giocatore e le “belle”.
  • Alberaccio: questa variante della Telesina è probabilmente la più articolata e complessa fra tutte. Prima il mazziere distribuisce 5 carte a ciascun giocatore, poi passa alla formazione dei due “alberi”: uno composto da 6 vele, poste secondo uno schema piramidale ad albero appunto, con una vela in cima, 2 sotto di questa ed altre 3 ancora più sotto; il secondo composta da 3 vele, 1 in cima e 2 sotto di questa. Il gioco procederà scoprendo prima la vela in cima al primo albero, poi le altre 2 sottostanti e poi le ultime 3, ed ogni volta ci sarà un giro di puntate; chi uscirà vincitore sarà il primo finalista nel caso in cui non dovesse risultare vincitore anche sul secondo albero, quello più piccolo, che seguirà lo stesso criterio del primo. Se invece sul secondo albero sarà un altro giocatore ad avere la combinazioni migliore allora il gioco continua e si passa alla formazione di un terzo albero, con 3 vele come il secondo, che determinerà chi fra i due vincerà il piatto.
Leggi anche: 

Gioco del Poker: impariamo le varianti della Telesina (parte 1)

Gioco del Poker: “Stud” e “Draw

 

[dynamic-sh id=”1″]

Chi siamo Redazione M.

Casinò e bookmaker online sono il territorio dove da oltre cinque anni riesco a districarmi andando ad individuare gli operatori più affidabili. Metto la mia esperienza al servizio degli appassionati di gaming online perché possano registrarsi solamente a siti sicuri al 100%.