Giocare a Poker è un’attività che ben presto potrà sembrarti dispersiva, in quanto oramai ne esistono moltissime tipologie, e di quelle stesse tipologie molte volte ci sono anche delle varianti. Di fronte ad una tale quantità di giochi a disposizione potresti ritrovarti perso, per questo ti saranno utili i consigli sulle varie tipologie che ci sono sul nostro sito. In questo articolo in particolare andiamo ad analizzare il così detto Soko, una variante del classico 5 Card Stud. In realtà la dinamica del gioco è del tutto simile a parte un paio di differenze che però potrebbero cambiare radicalmente le strategie da utilizzare in alcuni casi.
GIOCARE A POKER: STRATEGIE E CARATTERISTICHE DEL SOKO
Il 5 Card Stud si caratterizza per un gioco classico: prima si effettuano le puntate per il piatto (un ante distribuito da ogni giocatore), poi c’è la distribuzione di due carte iniziali, una coperta e una scoperta, dopo la quale si effettua una prima puntata, e successivamente ci sono le 3 Streets, con una carta scoperta per ognuna, dopo le quali ogni volta si effettua una puntata. L’unica differenza nel Soko è che ci sono due nuovi punti: i quattro quinti di scala e i quattro quindi di colore. Questi due nuovi punteggi, legati al fatto che ognuno può vedere gran parte delle carte di ogni giocatore (4 su 5 sono scoperte), cambia leggermente il gioco. Entrambi battono una coppia ma sono battuti da una doppia coppia.
Come stile di gioco si consiglia un tight-aggressive, ed un consiglio valido per questo come per molti altri giochi a carte parzialmente scoperte è di non puntare dopo che è stata scoperta l’ultima carta se il nostro punteggio è esattamente equivalente a quello di tutte le nostre carte scoperte, anche se è sufficiente a battere tutte le carte esposte di ogni avversario.
Leggi anche: