Nel gioco del Poker troppo spesso si sottovaluta un fattore che invece dovrebbe essere considerato parte integrante della tua strategia: l’immagine che si presenta agli occhi degli avversari. Il così detto fattore psicologico è una delle cose più importanti da saper controllare nel Poker, è parte di questo fattore dipende appunto da come decidi di presentarti al tavolo, dai vestiti a un modo di comportarti, un atteggiamento o anche semplicemente uno stato d’animo.
GIOCO DEL POKER: IMPARA AD UTILIZZARE LA TUA IMMAGINE
In poche parole, devi imparare a controllare la tua immagine a piacimento, facendo credere ai tuoi avversari di essere l’una o l’altra cosa, in modo da farli cascare in eventuali tranelli. L’immagine viene costruita anche soltanto da una serie di gesti, che se ripetuti per un certo periodo di tempo e con la dovuta maestria inganneranno senza possibilità di scampo chiunque ti troverai davanti. E’ essenziali anche come ti vesti: le componenti del tuo abbigliamento andranno a influire in un certo modo sull’opinione che avranno gli altri giocatori di te, sia che tu voglia che questa sia positiva che negativa. La cosa più importante è avere la consapevolezza dell’impressione che stai dando ad un tavolo da Poker. Risultare una persona leggera che sta giocando solo per divertirsi può dare l’idea di essere il classico pollo da spennare ad esempio, quando in realtà c’è un giocatore esperto che sa cosa fare e quando farlo.
Ovviamente, tutto questo discorso non sussiste nel gioco online. Laddove dal vivo è fondamentale il modo di porti e di vestirti, nel gioco online nessuno potrà vederti, quindi tutta la psicologia sarà basata sul comportamento che hai nel giocare le tue mani, se sei più aggressivo o più difensivo ad esempio. Questo potrebbe essere anche un fattore positivo, perché una volta che giocatori si saranno fatti un’idea di te non l’abbandoneranno più, mentre tu sai che la cosa migliore a Poker è cambiare spesso strategia per stupire gli avversari.
Leggi anche: