Spesso può capitare ai giocatori meno esperti o a quelli in erba, quale potresti essere anche tu che stai leggendo questo articolo, di non considerare fra le proprie strategie Poker alcuni errori che potrebbero essere tranquillamente evitati con la dovuta attenzione. Perché questo accade? Per delle ragioni assolutamente logiche, che portano la maggior parte delle persone a pensare di stare attuando la strategia giusta quando in realtà c’è un errore di base, che troppo spesso viene ignorato e sottovalutato. Andiamo a vedere nel dettaglio qual’è il principio per il quale in genere si agisce in questo modo.
STRATEGIE POKER: L’ERRORE PIU’ BANALE E’ IL PIU’ PERICOLOSO
La verità è che l’errore banale è sempre quello più comune: quello che normalmente saresti portato a non considerare nemmeno, perché magari pensi che sia anche parte integrante della tua strategia, e quindi, paradossalmente, persino una buona cosa, una giusta mossa. Questo perché in genere chiunque non abbia abbastanza esperienza da essere considerato un vero professionista sarà normalmente portato a vedere gli errori più particolari, quelli delle mani insolite, che gli faranno chiedere come comportarsi in quelle precisa occasione. Mentre l’errore solito è quello che troppo spesso si è portati ad ignorare, anche perché potrebbe costringerti a mettere in dubbio tutta la tua strategia.
Il punto è che è assolutamente necessario rivedere costantemente il tuo gioco in modo da renderti conto se tale errore effettivamente esiste. Questo perché un errore banale è molto più frequente di un errore particolare, atipico, presente appunto solo in mani particolari che si verificheranno molto raramente nel corso delle partite. Mentre l’errore classico che si tende a tralasciare potrebbe costarti molto di più, dato che si presenta molto spesso proprio in quanto banale e comune, ma a causa della tua esperienza inevitabilmente ignorato. Stai molto attento a non fare errori di questo tipo dunque, altrimenti potresti pagarne il prezzo senza che tu neanche te ne accorga.
Leggi anche:
Le tre ragioni più pericolose per perdersi nel gioco del Poker