Con il tempo si stanno sviluppando sempre più tipi di Poker, che spesso acquisiscono anche le influenze di altri giochi stranieri, a volte dei più esotici. E’ il caso del Fortune Pai Gow, una tipologia di Poker che prende spunto proprio dall’antichissimo Pai Gow, un gioco cinese costituito da tessere e dadi, dalle meccaniche anche piuttosto diverse dal nostro gioco preferito, ma che in qualche modo gli ha regalato una parte di esse. Andiamo a vedere insieme in cosa consiste.
TIPI DI POKER: DINAMICHE DEL FORTUNE PAI GOW
Nel Fortune Pai Gow ci sono 7 giocatori. A turno, ognuno di loro dovrà assumere il ruolo di dealer e giocare contro gli altri 6. La vera particolarità di questo Poker è che nella stessa mano si gioca con due diverse combinazioni di carte. Il mazziere (o dealer) distribuisce le carte e i giocatori effettuano le puntate: ogni giocatore deve distribuire le proprie carte in due gruppi differenti, uno da 5 carte e un altro da 2, in modo da aver due vere e proprie mani separate. A quel punto anche il dealer mette davanti a sé le sue carte e le divide nello stesso modo dei giocatori: uno gruppo da 2 e uno da 5.
A questo punto le carte verranno scoperte, ed i giocatori dovranno battere il dealer di turno. Ma in che modo avviene ciò? L’unico modo per battere il dealer è quello di avere entrambe le proprie mani con combinazioni migliori di quelle del dealer, sia quella con 2 carte che quella con 5 carte. Se soltanto uno dei due punteggi è più alto allora la mano finisce in pareggio. Se invece, per puro caso, il punteggio del giocatori, in entrambi i casi, è pari a quello del dealer, allora vincerà quest’ultimo. Come puoi vedere il gioco è particolare e divertente, le regole non sono affatto complesse e potrebbe essere una piacevole variante alle tipologie più classiche del Poker.
Leggi anche: