Bisogna fare a questo punto una chiara precisazione fra le differenze di due diversi tipi di Poker, quelli cash, o a denaro reale, e quelli da torneo. Nel primo caso abbiamo un vero e proprio gioco d’azzardo, tutto improntato sul guadagno personale, nel secondo una vera e propria disciplina sportiva, dove conta si il denaro vinto ma il modo il cui lo si vince è estremamente diverso e la componente agonistica assume un ruolo fondamentale. Andiamo a vedere quale tipo di giocatore potresti essere tu.
TIPI DI POKER: E TU CHE TIPO DI GIOCATORE SEI?
Molti potrebbero chiedersi “ma qual’è la reale differenza fra queste due tipologie di Poker se poi alla fine si vince sempre una somma in denaro?”. In realtà la differenza è grande, dato che nel caso dei cash games i soldi che potresti vincere sono direttamente quelli che punti, e al massimo puoi cambiare i tuoi soldi con delle chips che però avranno il reale valore di quello che hai cambiato; nei tornei invece si usano solo le chips e non avranno mai il valore dei soldi, semplicemente ci sarà un premio in palio a seconda di come ti piazzerai in un determinato torneo, né più né meno quello che accade nella maggior parte dei tornei di qualsiasi sport. Inoltre nei tornei i bui o gli ante aumentano progressivamente per rendere i pot sempre più consistenti ed aumentare la difficoltà del gioco, e non ci si può alzare dal tavolo quando si vuol come nei cash games: risulta chiaro come nel Poker da torneo la componente agonistica, ovvero il puro piacere di giocare, abbia un ruolo decisamente maggiore rispetto a quello che ha nei tavoli dove si gioca con soldi reali, dove l’unica cosa che conta è vincere molto denaro.
Quindi sta a te decidere quale delle due modalità ti interessa di più: se sei un vero giocatore di Poker che ama partecipare a questo sport al di là dei soldi oppure se preferisci puntare al guadagno fine a se stesso, senza necessariamente dover sottostare a regolamenti.
Leggi anche:
Gioco del Poker: quanto è importante la tua immagine?
Le tre ragioni più pericolose per perdersi nel gioco del Poker