Molti di voi già sapranno cosa sono i bot, per quelli che non lo sanno ora lo spiegheremo e spiegheremo anche come batterli. Per cominciare diciamo subito che i bot sono dei programmi che sostituiscono un giocatore in una partita online, questi programmi calcolano la percentuale di vincita ad ogni mano e alcuni tra questi raccolgono anche informazioni sugli avversari presenti sul tavolo in quel momento. Dato che si parla di percentuale rassicuratevi, non avrà mai in pugno la partita.
Il bot più forte al momento è polaris, ma anche questo, come tutti i bot, ha dei punti deboli:
- Sono programmati per giocare il Texas Hold’ em nella modalità limit, in quella no-limit non sono granché;
- Essendo dei “robot” non tengono conto del lato psicologico del gioco;
- I bot non sono tutti allo stesso livello, esistono dunque bot con un livello di gioco medio-basso;
COME SCOPRIRE CHI E’ UN POKER BOT?
Come scoprire chi è un bot? vi chiederete, è presto detto! Essendo un computer non ha bisogno di pensare in modo diverso nelle diverse mani, avrà quindi un tempo di risposta standard. E cosa fare quando avete il sospetto di trovarvi davanti a un bot? La prima cosa da fare è contattare l’assistenza del sito dove state giocando e segnalare la vostra impressione, ma attenzione non trasformate ogni vostra impressione in paranoia.
Ora, vi avrò forse un tantino impaurito, ma pensateci bene, il poker è un gioco pensato per le persone, con una fortissima componente psicologica, questi bot saranno anche grandi conoscitori della matematica, ma di psicologia ne capiscono ben poco, anche se studiano il comportamento degli avversari. Provate ad usare proprio quest’ ultima sua abilità per sconfiggerlo. Dal bot verrai classificato in una determinata categoria, tu cambia strategia ad ogni mano e vedrai come si sentirà spaesato e magari riuscirai anche a scoraggiare il suo “padrone” a sguinzagliarlo contro un tavolo di giocatori.