Un gioco particolamente amato da parte dei frequentatori di casinò terrestri è sicuramente il Punto e Banco, che fin dalle sue prime apparizioni, ha saputo riscuotere un gran successo, richiamando ai suoi tavoli tantissimi giocatori.
CENNI DI STORIA
Il punto e banco prende spunto dal più conosciuto Baccarat e le prime testimonianze attendibili lo collocano in Sud America. Il grande successo riscosso lo porta velocemente a diffondersi nei casinò degli Stati Uniti, che gli aprono le strade per le sale da gioco di tutto il mondo. Ad oggi, infatti, esiste la possibilità di giocare a Punto e Banco in ogni angolo del pianeta.
COME SI GIOCA
Il Punto e Banco si gioca grazie all’impiego di sei mazzi di carte francesi, preventivamente mescolati. L’obiettivo sia per il banco che per il giocatore è quello di raggiungere un punteggio il più possibile vicino a nove. Le regole attribuiscono alle figure e ai dieci un punteggio pari a zero, un punto per gli assi, mentre per tutte le altre carte sarà mantenuto il valore nominale riportato su ciascuna.
Si andrà quindi a puntare su chi sarà il vincitore al termine della mano: giocatore o banco. A queste possibilità si aggiunge anche l’opportunità di puntare sul pareggio. Terminate le puntate, giocatore e banco riceveranno due carte ciascuno. Il giocatore verificherà il suo punteggio provvisorio, dato dalla somma del valore delle sue due carte, e qualora il suo punteggio fosse compreso tra zero e 5, si vedrebbe costretto a chiamare una terza carta, con punteggio di 6 o 7 dovrebbe rinunciare. Il mazziere dovrà invece chiamare obbligatoriamente la terza carta con un punteggio compreso tra zero e 2, fermarsi con un punteggio pari a 7 e comportarsi nel rispetto di una particolare tabella esposta nella sala del casino con un punteggio compreso tra 3 e 6. Questa tabella regolerà la scelta di chiamare o meno carta da parte del banco, in base al valore della terza carta del giocatore. Se una delle due parti avesse realizzato un punteggio pari ad 8 o 9, precluderebbe la possibilità alla controparte di chiamare una terza carta.
In caso di vincita, chi avesse puntato sul giocatore riceverebbe 2 volte la somma scommessa, 0,95 volte puntando sul banco e ben 8 volte investendo sul pareggio. Dal punto di vista matematico, il Punto e Banco risulta essere uno di quelli con il più alto ritorno teorico: ben il 98,94%!
PUNTO E BANCO ONLINE
Nel mercato dei casinò online AAMS, questo gioco non si è diffuso molto. E’ infatti disponibile ad oggi solamente su StarVegas Casinò. Vi invitiamo a registrarvi e provarlo, anche per il ricco bonus di benvenuto offerto. Se ancora non lo conoscete, leggere la nostra recensione di StarVegas Casinò: avrete così tutte le informazioni utili per iniziare a giocare.